Login




Malattie genetiche/Malattie rare

La variante funzionale rs37973 del gene GLCCI1 è associata all’insorgenza di alterazioni della barriera di filtrazione glomerulare

Questo Abstract è stato accettato come Comunicazione.

Razionale

Il gene GLCCI1 è espresso a livello dei podociti. Il knock-down del gene GLCCI1 nei pronefroni di zebrafish causa proteinuria e cambiamenti morfologici nella barriera di filtrazione, indicando il coinvolgimento di questa proteina nel mantenimento della struttura e della funzione del podocita. Lo SNP rs37973 del gene GLCCI1 è associato ad una sua ridotta espressione. Tuttavia, rimane ancora da chiarire quale ruolo possa avere il gene GLCCI1 e la variante rs37973 nella patogenesi delle podocipopatie umane.

Casistica e Metodi

Scopo del presente studio è stabilire le relative frequenze alleliche e genotipiche dello SNP rs37973 del gene GLCCI1 e valutare la presenza di una possibile associazione con la diagnosi di sindrome nefrosica secondaria a glomerulosclerosi focale e segmentaria e glomerulonefrite a lesioni minime in una popolazione Italiana di 239 pazienti. Dopo aver escluso la presenza di mutazioni patogenetiche nei principali geni associati alla sindrome nefrosica (NPHS1, NPHS2, WT1, TRPC6 e INF2), la popolazione rimanente (n=159) e un gruppo di 100 controlli sani sono stati genotipizzati per lo SNP rs37973 mediante PCR/sequenziamento e i risultati analizzati mediante il software SPSS.

Risultati

Il genotipo in omozigosi (G/G) della variante funzionale rs37973 associata a una ridotta espressione del gene GLCCI1 è significativamente più frequente nella nostra coorte in confronto alla popolazione sana (18,2% vs 3,0 %; p=0.001). Anche il genotipo in eterozigosi (A/G) è più frequente nella nostra coorte rispetto al gruppo controllo (48,5% vs 21,0%, p=0,001). Al contrario, il genotipo wild type in omozigosi (A/A) è significativamente meno frequente nei pazienti con podocitopatia rispetto ai controlli (33,3% vs 75,0%; p=0.001). L’analisi della frequenza allelica dimostra che nella nostra coorte l’allele G è più frequente che nel gruppo controllo (42,4% vs 13,9%; p=0.0002). 

Conclusioni

I dati del presente studio suggeriscono che il genotipo G/G della variante rs37973 del gene GLCCI1 si associa a un’alterazione clinicamente significativa della funzione podocitaria. 

Gigante M., Infante B., Diella S., Stallone G., Netti G.S., Giordano M., Gesualdo L., Grandaliano G.
(Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, UOC di Nefrologia, Dialisi e Trapianto, Università di Foggia; Dipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti di Organo, UOC di Nefrologia, Dialisi e Trapianto, Università di Bari “A. Moro”)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico