Login




Modelli sperimentali/Scienze di base

Basse dosi di rapamicina inducono autofagia attraverso l’attivazione trascrizionale del recettore P75NTR in cellule del tubulo prossimale renale in risposta al danno proteinurico

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Evidenze sperimentali dimostrano che nelle cellule del tubulo prossimale renale, HK2, l’aumento del processo autofagico rapamicina-indotto, riduce il danno apoptotico causato dalla proteinuria. Noi abbiamo osservato che nelle HK2 basse dosi di rapamicina aumentano l’espressione del recettore p75NTR che può mediare autofagia. Pertanto, abbiamo indagato il ruolo del p75NTR nell’effetto autofagico rapamicina-indotto in cellule HK2 esposte ad alte dosi di albumina.

Casistica e Metodi

Cellule HK-2, real-time-PCR (RT-PCR), western-blotting (WB), silenziamento genico, trasfezione.

Risultati

I risultati ottenuti tramite RT-PCR e WB dimostrano che l’up-regolazione genica e proteica di Belin-1 e di LC3I-II rapamicina-indotta (7ng/ml) è reversata in HK2 in cui abbiamo silenziato il gene di p75NTR (HK2siRNAp75NTR). Il saggio dell’annessina e i dati di WB evidenziano, rispettivamente, che nelle HK2 esposte ad albumina (8mg/ml) il cotrattamento con rapamicina riduce la percentuale di cellule apoptotiche ed up-regola beclin-1 ed LC3I-II, rispetto al solo trattamento con albumina. Tali effetti non sono rilevati in cellule HK2siRNAp75NTR.. Le HK2 sono state trasfettate con un costrutto contenente il promoter del p75NTR wild-type e con costrutti deleti, dimostrando sempre l’aumento dell’attività del promoter e suggerendo che l’ultima parte del promoter è cruciale per la sua attivazione. Dopo avere individuato i siti responsivi presenti su tale porzione, tramite WB, eseguito su estratti citosolici e nucleari di HK2 trattate con rapamicina, abbiamo osservato che essa promuove la traslocazione nucleare del solo fattore di trascrizione EGFR1. 

Conclusioni

I nostri risultati dimostrano che dosi di rapamicina incluse nel range terapeutico del trapianto renale mediano autofagia attraverso l’attivazione trascrizionale di p75NTR

Vizza D., Perri A., Lupinacci S., Toteda G., La Russa A., Lofaro D., Leone F., Gigliotti P., Bonofiglio M., Bonofiglio R.
(Centro di Ricerca "Rene e Trapianto", UOC Nefrologia-Dialisi-Trapianto, AO "Annunziata" Cosenza)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico