Login




Modelli sperimentali/Scienze di base

Analisi molecolare delle lesioni istologiche incluse nella classificazione di Oxford della IGA nefropatia

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La diagnosi di IgA Nefropatia (IgAN) si basa sull’interpretazione istologica della biopsia renale. Scopo del nostro lavoro è stato quello di studiare il profilo molecolare delle singole lesioni MEST, descritte nella classificazione di Oxford, per identificare i geni candidati alla progressione del danno renale.

Casistica e Metodi

Il profilo di espressione genica è stato studiato tramite microarray da RNA estratto dal tessuto renale in toto di 54 biopsie renali di pazienti con diagnosi di IgAN e 6 donatori viventi. Il MEST score delle biopsie IgAN è stato assegnato in cieco da 3 diversi patologi.

Il software Drug Pair Seeker (DPS) è stato utilizzato per la ricerca di molecole biologicamente attive in grado di migliorare la condizione patologica di ogni singola lesione MEST.

Risultati

Il confronto tra il profilo di espressione genica delle biopsie con grado 0 e 1 di ogni lesione MEST e quello dei donatori viventi ha permesso di individuare i geni specifici e in comune tra lo score 0 e 1 di ogni lesione. Nella lesione M1 appaiono modulati geni coinvolti nella proliferazione podocitaria, che si collocano all’interno della via di segnale mediata da p53.  Nelle biopsie E1 rispetto a E0, l’attivazione delle cellule endoteliali è mediata dalla up-regolazione dei geni coinvolti nel reclutamento ed adesione dei leucociti all’endotelio, mentre in S1 rispetto a S0 si osserva una down regolazione del sistema della callicreina. Infine, nel confronto tra T0 e T1/2, appaiono modulati geni della fibrosi e di TGF-beta signalling.

 L’analisi con DPS ha indicato che l’azione combinata di molecole quali IL-1, BGFB e TGFα possono contribuire all’attenuazione delle lesioni MEST.

Conclusioni

In questo studio vengono analizzati i meccanismi molecolari che concorrono alla formazione delle lesioni istologiche tipiche della IgAN. Le molecole identificate potranno essere target specifici per la scelta di farmaci utili alla cura della IgAN.

Curci C.(1), Sallustio F.(1,2), Serino G.(3), Rossini M.(2), Bonomini M.(4), Felaco P.(4), Lattanzio G.(4), Zaza G.(5), Lupo A.(5), Squarzoni I.(5), Bernich P(5), Gangemi C.(5), Schena F.P.(1,2)
((1)Fondazione Schena , Valenzano, Italia; (2)DETO, Università di Bari, Italia; (3)Laboratorio di Immunopatologia Sperimentale, IRCCS De Bellis, Castellana Grotte, Italia; (4)Unità di Nefrologia e Dialisi, Ospedale “SS. Annunziata”, Chieti; (5)Unità di Nefrologia e Dialisi, Università di Verona)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico