Login




Nefrologia clinica

Glomerulonefrite proliferativa extracapillare post-legionellosi

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Attualmente nei paesi sviluppati le Glomerulonefriti parainfettive sono rare e spesso associate a malattie debilitanti. La Legionellosi è in Europa una tra le più comuni cause di polmonite acquisita in comunità ed è responsabile del 40 % dei casi di polmonite nosocomiale. L' Acute Kidney Injury (AKI) nella Legionellosi è una ben descritta  complicanza ma i reports istologici sono rari. La Nefrite tubuolinterstiziale (TIN) è la più documentata alterazione istologica; rare sono invece le descrizioni di alterazioni istologiche.

Casistica e Metodi

Una donna di 41 anni venne ricoverata con lieve dispnea, tosse, oliguria e creatinina 5.5 mg/dL; 4 settimane prima, ella accusò una sindrome similinfluenzale; l' Rx Torace evidenziò una infiltrazione polmonare; la paziente venne trattata con ceftriaxone e claritromicina. Hb 9.9 gr/dL, WBC 9960 × 109/L, PCR 15 mg/dL, proteinuria 3.8 g/die, ANA 1:80; HBV, HCV, Ab-DNA, ENA, c-ANCA e p-ANCA: negativi. C3, C4, Immunoglobuline: nella norma. Rx Torace e  ETG Addome nella norma.

Risultati

Biopsia renale: in 24 glomeruli, 7 mostrarono proliferazione extracapillare e crescents epiteliali e 2 scleroialinosi globale; interstizio: lieve fibrosi con infiltrazione linfocitica; tubuli e vasi senza elementi patologici. Immunofluorescenza: deposizione lineare di IgG e C3 lungo la parete capillare glomerulare. Questi reperti erano suggestiivi di GN proliferativa extracapillare (Figura 1). Effettuammo terapia con metillprednisolone e.v. seguiti da prednisone orale e ciclofosfamide 350 mg e.v.;  successivamente pervenne il risultato positivo del test sierico per  IgG e IgM (rispettivamente 1: 128 e 1: 96) e per l' Ag urinario della Legionella Pneumophila-1. Venne pertanto interrotta la terapia steroidea ed immunosoppressiva.  La funzione renale migliorò progressivamente sino al completo recupero dopo 3 mesi. 

Conclusioni

La Legionellosi è una malattia multisistemica; la TIN ne è una rara complicanza e vi sono pochi reports relativi all' interessamento glomerulare. Risulta quindi importante la biopsia renale nella diagnosi differentiale della AKI nella Legionellosi.

Li Cavoli G., Bono L., Tortorici C., Ferrantelli A., Schillaci O., Servillo F., Zagarrigo C., Tralongo A., Giammarresi C., Rotolo U.
(UO Nefrologia-Dialisi,ARNAS Civico-Benfratelli-Di Cristina Palermo)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico