Login




Sezione regionale

Sezione Interregionale Abruzzo-Lazio-Marche-Molise-Umbria (ALaMMU) della Società Italiana di Nefrologia Report attività 2011

poster

Direttivo e Congresso ALaMMU

Nel 2011 le attività della Sezione AlaMMU sono state intensificate sul piano della formazione e collaborazione scientifica tra le realtà nefrologiche delle cinque Regioni. Il Consiglio Direttivo – composto da Goffredo Del Rosso (Presidente), Giacomo Gaffi (Segretario), Riccardo Maria Fagugli, Luigi Fantetti, Paolo Menè, Pasquale Polito e Walter Valentini ha collaborato strettamente con gli Organizzatori del Congresso Annuale nel 2011 (Dr. Francesco Bruni, San Benedetto del Tronto, AP, 27-29 maggio) e 2012 (Dr. Maurizio Standoli, San Gemini, TR, 8-10 giugno). Gli obiettivi di estendere e rafforzare sul piano scientifico la partecipazione della comunità Nefrologica dell’Italia centrale sono stati certamente raggiunti, con 250-300 presenze medie comprendenti Dirigenti Medici, Infermieri e altre figure professionali legate alla gestione delle malattie renali e della terapia sostitutiva.

Iniziative scientifiche - borse di studio ALaMMU

Un’altra importante iniziativa della Sezione è stata per la prima volta il bando di due borse di studio di 1500 Euro ciascuna per sostenere la frequenza di giovani Nefrologi presso tre centri specializzati nel confezionamento di accessi vascolari per emodialisi (Dr. Carbonari - Chirurgia Vascolare, Ancona; Prof. Gambaro, Dr. Sturniolo - Nefrologia e Dialisi Columbus - Università Cattolica, Roma; Prof. Morosetti - Nefrologia e Dialisi GB Grassi, Ostia). Sono risultati vincitori la Dr.ssa Galderisi (Tivoli) e il Dr. Sassone (Teramo). Per il 2012 sono state già previste quattro nuove borse di studio nel campo della dialisi in area critica per medici ed infermieri.

Sito Internet - comunicazioni e aggiornamenti

Uno strumento indispensabile per la comunicazione di queste ed altre iniziative è il sito Web (www.alammu.it), recentemente ampliato e potenziato, con aggiornamenti regolari da parte della Segreteria della Sezione.

Temi di ricerca collaborativa

Il Direttivo ha individuato alcuni temi di ricerca ritenuti di primario interesse per studi clinici e collaborazioni interdisciplinari:

  • Definizione di un percorso terapeutico-assistenziale in collaborazione con i Cardiologi per i pazienti con scompenso cardiaco refrattario; promozione di uno studio in ambito interregionale per valutare il ruolo della Dialisi Peritoneale e dell’Ultrafiltrazione nei pazienti con scompenso cardiaco refrattario
  • Promozione in ambito interregionale di progetti di integrazione ospedale-territorio (Nefrologo territoriale) e di prevenzione delle malattie renali croniche in collborazione con i MMG e con i Patologi Clinici attraverso sistemi di calcolo automatizzato del GFR
  • Promozione della deospedalizzazione del trattamento dialitico: incentivazione della Dialisi Peritoneale e della Dialisi Domiciliare
  • Definizione di percorsi terapeutici-assistenziali in collaborazione con i Rianimatori per la gestione della terapia sostitutiva in Area Critica (CRRT)

Convegni Scientifici

Infine oltre 25 convegni scientifici tenuti nel 2011 nelle cinque Regioni di riferimento sono stati patrocinati e/o hanno visto il contributo significativo di Consiglieri e Soci ALaMMU.

release  1
pubblicata il  28 settembre 2012 
da A cura di Goffredo Del Rosso (Teramo) e Paolo Menè (Roma)
(Sezione Interregionale ALaMMU - Società Italiana di Nefrologia )
Parole chiave: audit clinico
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com