Login




Nefrologia clinica

NEUTROPHIL GELATINASE-ASSOCIATED LIPOCALIN (NGAL) E GLOMERULONEFRITI: ANALISI DELL'ESPRESSIONE IMMUNO-ISTOCHIMICA

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Abstract

INTRODUZIONE. L'NGAL (Neutrophil Gelatinase-Associated Lipocalin), è una proteina rilasciata in condizioni di stress dalle cellule tubulari renali. L'NGAL sierico ed urinario è in grado di predire l'insorgenza di danno renale acuto e la progressione della malattia renale cronica. I pazienti affetti da glomerulonefrite con proteinuria in range nefrosico hanno livelli di NGAL aumentati. È da chiarire se sia conseguenza della perdita di NGAL circolante attraverso i glomeruli danneggiati o se le cellule tubulari producano NGAL in risposta al danno cronico indotto dalla proteinuria. Abbiamo analizzato l'espressione di NGAL in campioni bioptici renali di pazienti affetti da glomerulonefriti di diverso tipo e severità.

MATERIALI E METODI. In 60 pazienti con evidenza clinica di malattia glomerulare, la biopsia renale ha permesso la diagnosi di nefropatia da IgA (IgAN) (n=20), glomerulosclerosi focale segmentaria (FSG) (n=20), glomerulonefrite membranosa (MG) (n=15) e membrano-proliferativa (MPG) (n=5). Campioni di carcinoma renale da nefrectomia sono serviti per controllo positivo e negativo(tessuto sano). I campioni sono stati processati da routine e le sezioni in paraffina testate in immunofluorescenza indiretta. Incubate a 4°C con l'anticorpo primario diretto contro l'NGAL (R&D Systems). L'intensità della colorazione NGAL è stata classificata come 0, negativo; 1, debole; 2, moderato; 3, forte. Due patologi in cieco rispetto ai dati clinico-patologici, hanno svolto la valutazione delle sezioni immuno-marcate.

RISULTATI. L’espressione di NGAL è stata rilevata in 18/20 casi di IgAN, 18/20 casi di FSG, 12/15 casi di MG e 5/5 casi di MPG. L'NGAL è risultato maggiormente localizzato nelle cellule tubulari prossimali e solo appena rilevabile nelle cellule del tubulo distale. L'intensità della colorazione dell'NGAL era direttamente correlata alla gravità del quadro istologico di IgAN (R=0.81, P <0.001), FSG (R=0.67,p=0.02) e MG (R=0.31, P=0.03). In tutti e 5 i casi di MPG l'immunoespressione di NGAL era elevata (punteggio=3) a prescindere dalla gravità della malattia.

CONCLUSIONI. Nei pazienti affetti da glomerulonefrite, l'NGAL è altamente espresso da tessuto renale e rispecchia la gravità della malattia. Ulteriori studi sono necessari per chiarire il significato biologico di queste osservazioni e se la ricerca sistematica dell'NGAL nei preparati bioptici può migliorare la gestione di tali pazienti.

G. Coppolino(1), N. Comi(1), D. Bolignano(1), L. Rivoli(1), A. Colombo(1), V. Piraina(1), R. Talarico(1), G. Lucisano(1), A. Armeni(1), G. Fuiano(1)
((1)Cattedra Di Nefrologia, Università Magna Graecia Di Catanzaro )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com