Login




Nefrologia clinica

EFFICACIA A LUNGO TERMINE DELLA TERAPIA ENZIMATICA SOSTITUTIVA CON AGALSIDASI ALFA NELLA NEFROPATIA DI FABRY

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Abstract

INTRODUZIONE. La malattia di Fabry (MF) è una patologia multisistemica da deficit genetico X-legato dell’enzima alfa-Galattosidasi A con conseguente accumulo lisosomiale di glicosfingolipidi (Gb3). Il decorso spontaneo della nefropatia è generalmente più severo nel maschio che nella femmina.

La terapia enzimatica sostitutiva (ERT) con Agalsidasi alfa (A) si è dimostrata efficace nel ridurre la progressione del danno renale nel breve periodo. Lo scopo dello studio è stato quello di valutare l’efficacia e la sicurezza clinica della ERT con A in un largo numero di pazienti con MF nel lungo periodo (> 5 anni).

MATERIALI E METODI. I dati sono stati estrapolati dal registro internazionale dedicato alla MF (FOS: Fabry Outcome Survey ). Sono stati selezionati i dati di 208 pazienti (134 maschi e 74 femmine con età media di 38.4 ± 12.3 anni) sottoposti a ERT con A per un periodo > 5 anni (5-11.2 anni, media 7.4 anni). Il filtrato glomerulare stimato (eGFR) è stato determinato con la formula CKD-EPI, che è attualmente l’unica formula validata per eGFR>60ml/min/1.73m2. Per la valutazione dei dati la popolazione è stata suddivisa in 3 gruppi in base al sesso ed ai valori della funzionalità renale secondo la classificazione della malattia renale cronica (KDOQI). Tutti i pazienti sono stati trattati con infusioni bisettimanali e.v. di A (0.2 mg/kg).

RISULTATI e CONCLUSIONI. I risultati sono riassunti nella tabella.

Durante lo studio non si sono verificati eventi avversi significativi dovuti alla ERT e nessun paziente ha dovuto sospendere la terapia.

Lo studio suggerisce che nel lungo periodo la ERT con A è in grado di stabilizzare la progressione della nefropatia da MF nelle femmine e di rallentarne la progressione nei maschi.

M. Mangeri(1), M. West(2), M. Cybulla(3), K. Nicholls(4), J. Torras(5), G. Sunder-Plassman(6), S. Feriozzi(1)
((1)Ospedale Belcolle Viterbo , (2)Dalhousie University Halifax Canada, (3)University Hospital Freiburg Germany, (4)Royal Melbourne Hospital Victoria Australia, (5)Hospital Of Bellvitge, University Of Barcelona Barcelona Spain, (6)Medical University Vienna Austria)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com