Login




Nefrologia clinica

ANTICORPI ANTI RECETTORE DELLA FOSFOLIPASI A2 (ANTI-PLA2 R) NELLA GLOMERULONEFRITE MEMBRANOSA (GNM)

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Abstract

Introduzione. La GNM è la causa più frequente di sindrome nefrosica nell’adulto, nel 40% dei casi evolve in ESRD. Recentemente sono stati descritti Anticorpi anti Recettore della Fosfolipasi A2, un antigene espresso dal podocita, nel 70% dei pz con GNM idiopatica. Questo studio riporta i risultati della ricerca di Anti-PLA2 R in 16 pz con diagnosi istologica di GNM.

Pazienti e metodi. Dei 16 pz 3 erano donne e 13 uomini. L’età media era di 59 ± 2 anni. Gli Anticorpi sono stati ricercati sul siero dei pazienti con test di IF indiretta (EUROIMMUN ITALIA srl).

Risultati. Dei 16 pz con GNM, 11 presentavano una forma idiopatica e 5 una forma secondaria (2 pz HBV+,1 pz linfoma di Hodgkin, 2 pz HCV+). 4 dei 16 pz erano portatori di Trapianto di rene ed avevano una GNM “de novo” insorta 77,5 ± 5 mesi in media dal trapianto.

Abbiamo rilevato presenza di Anti-PLA2 R nel siero di 6 pazienti.

4 dei 6 pz (66,6%) presentavano la forma idiopatica gli altri 2 (33,4%) erano affetti da GNM secondaria (HBV+ e HCV+). Al momento del prelievo 6 pz avevano proteinuria nefrosica, 4 proteinuria non nefrosica e 6 erano in remissione completa. Tutti i pazienti con proteinuria nefrosica al momento del prelievo presentavano Anti-PLA2 R nel siero.

Conclusione. Gli Anti-PLA2 R possono riscontrarsi in forme apparentemente secondarie. La loro correlazione con la forma attiva della malattia sembra elevata.

D. Taruscia(1), G. Manarini(1), V. Nastasi(1), E. Balestra(1), G. Ciarrocchi(2), E. Fanciulli(1), G.M. Frascà(1)
((1)U.o. Nefrologia, Dialisi E Trapianto Di Rene-ospedali Riuniti Ancona , (2)Laboratorio Analisi-ospedali Riuniti Ancona )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com