Login




Nefrologia clinica

RISONANZA MAGNETICA FUNZIONALE DEI RENI: CORRELAZIONE TRA IMAGING E ISTOLOGIA RENALE

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Abstract

Introduzione. La RM funzionale con tecniche di acquisizione recenti come il diffusion weighted imaging (DWI) permette uno studio completo, sia morfologico che funzionale, dei reni senza usare mezzo di contrasto. La DWI quantifica in vivo gli effetti della perfusione capillare; dalle immagini di DWI si può calcolare il Coefficiente di Diffusione Apparente (ADC) che fornisce informazioni numeriche utili a differenziare tessuti normali e anormali e a caratterizzarli.

Scopo. valutare, nella corticale e nella midollare del parenchima renale di pazienti (pz) sottoposti a biopsia renale, l’esistenza di una correlazione tra ADC e score istologico .

Materiali e Metodi. 25 pz con nefropatia cronica e normale funzione renale sono stati sottoposti a DWI e, entro 7 giorni, ad agobiopsia renale sinistra ecoguidata (ago 16G).

Per ciascun pz sono stati calcolati (scansioni T1-pesate per confronto visuale) ADC corticale e midollare. I valori sono stati calcolati come media di 3 misurazioni fatte su una zona circolare (diametro 5 mm) della regione di interesse (ROI). In 5 pazienti nei quali non era rilevabile una netta differenziazione tra corticale e midollare, la ROI è stata posizionata in zona sottopolare per la misura di ADC corticale e nel parenchima adiacente al tessuto adiposo sinusale per ADC midollare. Lo score istologico (SIst) (4 livelli: 0=normale, 1=lesioni severe) veniva assegnato indipendentemente per corticale e midollare. La significatività statistica della correlazione tra ADC e SIst è stata valutata con test di Spearman.

Risultati. il valore medio di ADC corticale era 1.938 mm2/sec (range: 1.68-2.34); il valore medio di ADC midollare era 2.030 mm2/sec (range 1.70-2.47).

La significatività statistica della correlazione tra ADC e SIst era modesta (p = 0.05) nella corticale ed elevata (p<0.05) nella midollare

Conclusione. nelle nefropatie croniche con normale funzione renale è dimostrabile una correlazione tra valori di ADC e quadro istomorfologico parenchimale , soprattutto a livello della midollare renale. La DWI può rappresentare un potenziale ausilio nella diagnostica istomorfologica delle nefropatie croniche senza IRC.

F. Fornasa(1), A. Cosaro(2), V. Cosentini(2), L. Gammaro(2), A. Di Benedetto(1), S. Montemezzi(1), L. Oldrizzi(2)
((1)U.o.c. Radiologia - Ospedale Fracastoro, Ulss20 Veneto San Bonifacio , (2)U.o.c. Nefrologia E Dialisi - Ospedale Fracastoro, Ulss 20 Veneto San Bonifacio )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com