Login




Nefrologia clinica

NEI PAZIENTI CON NEFRITE LUPICA LA NEFROPATIA DA ANTICORPI ANTIFOSFOLIPIDI SI TROVA SOLO NELLE CLASSI MYAKIS I E IIA, SOLO IN PRESENZA DI ANTICOAGULANTE LUPICO E MAI DI ANTI-B2GP1

Questo Abstract è stato accettato come Comunicazione. Clicca qui per visualizzare

Abstract

Presentazione. I clinici sono stati invitati a classificare i pazienti con anticorpi Antifosfolipidi (aPL) e sindrome da aPL (APS) secondo le nuove categorie di Sapporo, per chiarirne specificità, predittività e patogenicità.

Pazienti e Metodi. Nei pazienti con diagnosi bioptica di NL ed i 3 test: Lupus anticoagulant (LA), anticorpi-anticardiolipina (aCL) e antiβ2-glicoproteina (anti-β2GPI) si sono analizzati: APS, nefropatia APS-associata (APSN), ed outcomes, utilizzando i criteri Myakis-Classe I (ogni combinazione), IIa (solo LA), IIb (solo aCL) e IIc (solo anti-β 2GPI).

Risultati. Su 101 pazienti, 70 sono aPL neg e 31 aPL pos: 18 Classe I, 10 Classe IIa, 1 Classe IIb, 2 Class IIc (TabI). Complessivamente, LA è presente in 27/31(87%), la triplice associazione in 4/18, e anti-2βGPI solo in 8/31(25.8%). APS è presente in 15/31 casi aPL positivi: 7 Classe I, 7 Classe IIa e 1 Classe IIb. APSN è presente in 9 pazienti, 5 Classe I e 4 Classe IIa, sempre in presenza di LA e assenza di anti-β2GPI, prevalenza di trombosi arteriose cerebrali, insufficienza renale, ipertensione, piastrine <150.000/mm3 e livedo reticularis. In tre casi le APSN erano lesioni isolate (2 Classe I e 1 Classe IIa), ed associate a NL (5 Proliferative e 1 Membranosa) negli altri 6 casi (3Classe I e 3Classe IIa). L’analisi multivariata dimostra che gli aPL peggiorano in modo significativo la sopravvivenza libera da trombosi, ma non la sopravvivenza renale, che è invece peggiore per le classi proliferative (HR 5,37), molto meno frequenti nei pazienti aPL pos(35%vs 60%, p 0.01). Dei 5 pazienti che richiedono la dialisi 4 hanno APSN (4/9) ( χ2=7.52, p 0.006).

Conclusioni. La forte associazione osservata conferma un ruolo patogenetico per LA e protettivo per anti-β 2GPI nei confronti del coinvolgimento renale. Non i pazienti aPL pos in toto , ma solo quelli con APSN hanno una peggior prognosi renale, perché nei primi sono meno frequenti le Classi proliferative.

M. Quaglia(1), E. Radin(1), C. Izzo(1), A. Airoldi(1), R. Fenoglio(1), L. Colla(2), L. Besso(2), C. Bozzola(3), R. Boldorini(3), G. Monga(3), P. Stratta(1)
((1)SCDU nefrologia e trapianto, Dipartimento di medicina traslazionale, Università A. Avogadro Novara , (2)Cattedra di nefrologia, Università degli studi di Torino , (3)Dipartimento di Scienze della Salute, Università A. Avogadro Novara )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com