Login




Miscellanea

LA MEDICINA DI GENERE NEI REGISTRI DI DIALISI E TRAPIANTO IN ITALIA

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Abstract

INTRODUZIONE. La Medicina di genere applica alla medicina il concetto di diversità tra generi per garantire a tutti, uomini o donne, il migliore trattamento auspicabile in funzione delle specifità di genere. Scopo di questo lavoro è valutare come la diversità tra generi viene analizzata nei registri di dialisi e trapianto regionali e italiano.

MATERIALI E METODI. Sono stati consultati i registri di dialisi e trapianto pubblicati sul sito web della Società Italiana di Nefrologia relativi ai dati regionali e nazionali. I registri esaminati abbracciano un arco temporale variabile: i primi dati sono quelli della regione Puglia del 1997, mentre gli ultimi dati disponibili sono del 2010, anche se non tutte le regioni hanno ancora inviato i dati del 2010.

In tutti i registri sono riportati i dati di prevalenza, incidenza e mortalità in maniera puntuale. I dati relativi al genere sono esposti in modo molto diverso in ogni registro, pertanto la ricerca attraverso le parole chiave non è sufficiente ad evidenziare tutti i dati riportati e questo ha reso necessaria una lettura completa dei testi.

RISULTATI E CONCLUSIONI. Dai dati pubblicati nei registri emerge:

- una scarsa attenzione alla diversità di genere, sia nelle elaborazioni che nelle valutazioni, nonostante che i dati originali disaggregati contengano la differenziazione per sesso;

- una minor prevalenza ed incidenza delle donne rispetto agli uomini nei trattamenti dialitici, costante negli anni e nelle diverse regioni;

- un minor numero di donne trapiantate rispetto agli uomini;

- l'estrema rarità dei dati differenziati per genere inerenti la nefropatia di base, che potrebbero in parte spiegare la diversa prevalenza ed incidenza nei trattamenti sostitutivi.

L. Martimbianco(1), M. Brescello(1), C. Ercolani(1), F. Giannattasio(1), M. Tosto(1)
((1)S.c. Nefrologia E Dialisi Ass5 Bassa Friulana Palmanova )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com