Login




Metabolismo calcio-fosforo / nefrolitiasi

IL CALCITRIOLO INTERFERISCE DIRETTAMENTE SULLA SINTESI DI FETUINA-A ATTRAVERSO IL LEGAME CON IL VDR DEGLI EPATOCITI

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Abstract

INTRODUZIONE. L'iperparatiroidismo secondario è una comune complicanza dell'insufficienza renale cronica end-stage. Il trattamento con dosi farmacologiche di calcitriolo può ridurre i livelli sierici di PTH , aumentando però i rischi potenziali di calcificazione vascolare. Le calcificazioni vascolari sono state considerate per lungo tempo espressione di un processo passivo, legato principalmente all'aumento del prodotto CaxP. Numerose evidenze sperimentali e cliniche hanno dimostrato come le calcificazioni siano il risultato di un processo attivo e dinamico, che coinvolge numerosi mediatori biochimici. La fetuina-A è una proteina di fase acuta inversa sintetizzata a livello epatico in grado di inibire le calcificazioni vascolari. Essa rappresenta da sola più del 50% della capacità inibente del plasma umano sui processi di calcificazione. Scopo del nostro studio è stato quello di verificare se il trattamento con calcitriolo produce un effetto sull'espressione e la sintesi della fetuina-A a livello epatico. Il calcitriolo potrebbe interferire con l'equilibrio biochimico tra fattori favorenti e inibenti le calcificazioni, in modo indipendente dall'aumento del prodotto CaxP osservato nella pratica clinica.

MATERIALI E METODI. Sono state allestite colture primarie di epatociti umani. Le popolazioni cellulari sono state successivamente stimolate con concentrazioni crescenti di calcitriolo a 25, 50 e 100 nM per un periodo di incubazione di 48 ore. Un'analisi quantitativa dell'mRNA della fetuina-A è stata effettuata tramite qRT-PCR a 24 e 48 ore, contemporaneamente è stata valutata l'espressione della proteina tramite western blotting. Abbiamo considerato significativa una riduzione nell'espressione di mRNA e della proteina maggiore di 2 volte rispetto ai controlli.

RISULTATI.Una riduzione significativa nell'mRNA della fetuina-A e della sua espressione proteica è stata osservata a 48 ore dallo stimolo con calcitriolo.

CONCLUSIONI. In colture primarie di epatociti umani, la somministrazione di calcitriolo determina una riduzione significativa della sintesi di fetuina-A attraverso il legame con il VDR. Il calcitriolo sembra interferire con l'equilibrio biochimico tra fattori favorenti e inibenti le calcificazioni, in modo indipendente dall'aumento del prodotto CaxP osservato nella pratica clinica.

F. Iannuzzella(1), M. Corradini(1), L. Manenti(2), A. Ciarrocchi(3), L. Albertazzi(4), D. Somenzi(1), S. Pasquali(1)
((1)Sc Di Nefrologia E Dialisi, Arcispedale S. Maria Nuova, Irccs Reggio Emilia , (2)Uoc Di Nefrologia E Dialisi, Azienda Ospedaliero-universitaria Di Parma , (3)Laboratorio Di Biologia Molecolare, Arcispedale S. Maria Nuova, Irccs Reggio Emilia , (4)Laboratorio Di Chimica Clinica E Endocrinologia, Arcispedale S. Maria Nuova, Irccs Reggio Emilia )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com