Login




Metabolismo calcio-fosforo / nefrolitiasi

VALORI DI PTH PIÙ BASSI DELL’ATTESO IN PAZIENTI CON SINDROME NEFROSICA NON SONO DOVUTI A PERDITA URINARIA

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Abstract

INTRODUZIONE. L’iperparatiroidismo secondario (IPS) in corso di sindrome nefrosica (SN) è secondario a perdita urinaria di metaboliti della vitamina D. Tuttavia abbiamo osservato valori di iPTH più bassi di quanto atteso sulla base dei livelli di 25OH-VitD, calcio ionizzato (Ca2+) e funzione renale. Lo scopo dello studio è stabilire se: 1) ci sono differenze nei valori di iPTH, tra pazienti nefrosici e non nefrosici a parità di funzione renale, 25OH VItD e Ca2+; 2) se c’è una perdita urinaria di PTH in corso di SN.

MATERIALI E METODI. Abbiamo confrontato un gruppo di 28 pazienti con SN (proteinuria media 6,4 gr/24h) con 27 pz nefropatici con ipovitaminosi D e senza sindrome nefrosica (NSN). I valori sierici di iPTH, 25OH-VitD e Ca2+ sono stati valutati in 2 sottogruppi di pazienti SN e NSN con clearance creatininica (ClCr) > o < 50 mL/min. Nei pazienti con SN è stato eseguito dosaggio urinario di iPTH tramite chemiluminescenza (DiaSorinLiaison®)

RISULTATI. Livelli significativamente più bassi di iPTH sono stati riscontrati nei pazienti con SN in entrambi i sottogruppi con ClCr alta (Tab. 1) e bassa (Tab. 2) senza differenze significative di età, 25OH-VitD e Ca2+. Nei pazienti con SN non sono state rilevate correlazioni significative tra iPTH e ClCr, 25OH-VitD e Ca2+. Il valore medio del PTH urinario (u-iPTH) di 8 pazienti con SN era 6,8 pg/mL, sovrapponibile al valore di 2 pazienti senza SN (Tab. 3).

CONCLUSIONI. Il nostro lavoro mostra che i valori sierici di iPTH sono inferiori in pazienti con SN rispetto a pazienti senza SN e con sovrapponibile età, ClCr, livelli di 25OH-VitD e Ca2+. Una perdita urinaria di iPTH è stata esclusa dal dosaggio urinario in chemiluminescenza. In conclusione il nostro lavoro mostra che markers del metabolismo del calcio, come PTH, 25 OH-VitD e Ca2+ non sono correlati nella SN, suggerendo il ruolo di un altro meccanismo determinante un “ipoparatiroidismo relativo”. Ulteriori studi sono necessari per chiarire i meccanismi dell’alterato metabolismo del PTH in corso di SN.

A. Airoldi(1), M. Quaglia(1), C. Izzo(1), R. Fenoglio(1), E. Menegotto(1), E. Lazzarich(1), V. Capone(1), F. Pagani(1), L. Ciardi(2), G. Bellomo(2), P. Stratta(1)
((1)Scdu Nefrologia E Trapianto, Dipartimento Medicina Traslazionale, Univ.piemonte Orientale, Aou Maggiore Della Carità Novara , (2)Scdu Laboratorio Anlisi Chimico-cliniche. Aou Maggiore Della Carità Novara )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com