Login




Insufficienza renale cronica

PREDITTIVITÀ A LUNGO TERMINE DEL FILTRATO GLOMERULARE STIMATO NEI PAZIENTI CON SINDROME CORONARICA ACUTA SOTTOPOSTI AD ANGIOPLASTICA

poster

Introduzione

Recenti evidenze dimostrano una correlazione tra il filtrato glomerulare stimato (eGFR) e la prognosi a breve termine (30 giorni) nei pazienti con sindrome coronarica acuta senza sopraslivellamento del tratto ST (NSTE-ACS) sottoposti ad angioplastica coronarica percutanea (PTCA) (Mielniczuk LM, 2008 [1], Anavekar NS, 2004 [2] (full text), Szummer K, 2010 [3]. Non è noto se in questi pazienti e-GFR predice la prognosi a lungo termine e quale sia la formula di eGFR che meglio predice l’outcome. La rilevanza di standardizzare eGFR in ambito cardiologico è sottolineata dal fatto che la formula di Cockroft-Gault (CG) è quella raccomandata dall’American College of  Cardiology/American Heart Association (ACC/AHA) per l’adeguamento della dose di antibiotici alla funzione renale (Anderson JL, 2007 [4]) mentre la formula Modification of Diet in Renal Disease (MDRD) è quella raccomandata da AHA per la stratificazione del rischio cardiovascolare nei pazienti con insufficienza renale cronica (CKD) (Brosius FC, 2006 [5] (full text)) e dall’European Society of Cardiology (ESC) per il trattamento dei pazienti con NSTE-ACS (Hamm CW [6], 2011). Inoltre, recenti evidenze suggeriscono che la formula Chronic Kidney Disease Epidemiology Collaboration (CKD-Epi) fornisce maggiore correlazione tra rischio cardiovascolare ed insufficienza renale cronica (Pugliese G, 2011 [7], Skali H, 2011 [8]).   Scopo dello studio è stato pertanto quello di esplorare l’associazione tra eGFR e prognosi a lungo termine in pazienti con NSTE-ACS sottoposti a PTCA e confrontare il valore prognostico delle diverse formule di stima del GFR e della semplice creatinina.Materiali e Metodi: E’ stata effettuata una analisi retrospettiva in 222 pazienti ricoverati in UTIC per NSTE-ACS dal 2004 al 2007 e sottoposti previa idratazione a PTCA. Al momento della PTCA sono stati rilevati: parametri antropometrici, comorbilità e dati biochimici. Il filtrato glomerulare è stato calcolato con varie formule (CG, MDRD, Jellife, Hull, Toto, CKD-Epi, Mayo-quadratic e Japanese). I pazienti sono stati seguiti per una media di 3.7±1.8 anni. Gli end-point erano tutte le cause di morte, recidiva di infarto, rivascolarizzazione, ospedalizzazione per insufficienza cardiaca.

Risultati

In accordo con la letteratura (Tomaszuk-Kazberuk A, 2011 [9], White SL, 2010 [10], Pizzarelli F, 2009 [11] (full text), Pequignot R, 2009 [12],) abbiamo osservato discrepanze nella prevalenza di CKD in relazione alla formula utilizzata (figura 1). Il coefficiente di discrepanza tra le varie formule era correlato con il sesso femminile (R=0.666, p<0.0001) e l’età avanzata (R=0.207, p<0.0001) ma non con l’indice di massa corporea.

L’analisi multivariata aggiustata per fattori di confondimento ha dimostrato che nei pazienti con NSTE-ACS sottoposti a PTCA, l’eGFR era un fattore predittivo indipendente di morte (figura 2) e di eventi cardiovascolari (figura 3) anche a lungo termine indipendentemente dalla formula utilizzata con Wald compresi fra 4.1 p<.04 (Hull) e 6.3, p <.002 (CG). Utilizzando 4 differenti test di fitting multivariato, CG è risultata la più affidabile per la stratificazione del rischio (hazard ratio 5.57, 95% CI 2.06-12.36, p=0.0016).

Conclusioni

Questo studio dimostra che la funzione renale predice morte per tutte le cause e nuovi eventi cardiovascolari a distanza di anni dopo un evento coronarico acuto. Inoltre, l’analisi multivariata ha evidenziato che Cockroft Gault è la formula di stima della funzione renale che meglio predice gli outcomes.

release  1
pubblicata il  26 settembre 2012 
da G. Ferro¹, P. Ballo², T. Chechi², G. Spaziani², I. Betti², S. Nigrelli¹, S. Mondillo³, L. Chiodi², A. Zuppiroli⁴, P.C. Dattolo¹, F. Pizzarelli¹
(¹UO Nefrologia e Dialisi, S. Maria Annunziata, Firenze; ²S.C. Cardiologia, S. Maria Annunziata, Firenze; ³Dipartimento Malattie Cardiovascolari, Università di Siena; ⁴Dipartimento di Cardiologia, Azienza Sanitaria di Firenze )
Parole chiave: cardionefrologia
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com