Login




Insufficienza renale cronica

DISLIPIDEMIA, ESTERIFICAZIONE DEL COLESTEROLO E LIPOPROTEINE HDL: EMODIALISI E DIALISI PERITONEALE A CONFRONTO

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Abstract

INTRODUZIONE. La insufficienza Renale Cronica (IRC) è associata a elevata mortalità cardio-vascolare in tutti gli stadi ma particolarmente in dialisi. La dislipidemia avrebbe un ruolo importante in questo ed è ritenuta più severa in dialisi peritoneale (DP) che in Emodialisi (ED), sebbene i dati siano scarsi. Scopo di questo studio è stato descrivere il profilo lipidico e lipoproteico in DP, ED e in controlli normali (CN), analizzando il processo di esterificazione del colesterolo e le sottopopolazioni HDL.

MATERIALI E METODI. Abbiamo studiato 21 pazienti in ED, 22 in DP provenienti dallo stesso Centro e 22 CN, costituiti da donatori di sangue, confrontabili per età e indice di massa corporea (BMI), raccogliendo i dati clinici e valutando, oltre all’ assetto lipidico, le apolipopropteine (Apo) AI, AII e B, il colesterolo libero espresso in rapporto al totale (FC/TC), la LCAT plasmatica, la attività LCAT e la velocità di esterificazione del colesterolo (CER). Inoltre abbiamo separato le sottoclassi HDL per dimensione in piccole (diametro<8.2 nm), medie (diametro 8.2-8.8 nm) e grandi (diametro>8.8 nm).

RISULTATI.I gruppi erano confrontabili per numerosità, età e BMI; in ED erano rappresentati più maschi e l’ età dialitica era maggiore. In ED 76% erano ipertesi vs 95.5% in DP; 33.3% diabetici tipo2 vs 22.7% in DP; il 9% erano i fumatori in entrambi i gruppi. Il 33% degli ED ed il 64% dei PD erano in terapia con Statine.

CONCLUSIONI. Tutti i pazienti dializzati avevano più basso HDL-C, Apo A-I ed Apo A-II rispetto ai CN; inoltre TG e VLDL-C erano più alti e TC, LDL-C ed Apo B erano ridotti. In modo inaspettato il profilo lipidico era migliore in DP rispetto alla ED. In particolare massa ed attività LCAT erano ridotte negli ED e questo sembrava indurre, attraverso un difetto di esterificazione del colesterolo, un incremento delle HDL piccole e riduzione delle grandi per difetto “maturativo”, con possibile alterazione funzionale associata. Questo fenomeno non era affatto evidente in DP.

G. Boscutti(1), L. Calabresi(2), M. Bosco(1), S. Simonelli(2), E. Boer(1), C. Vitali(2), M. Martone(1), P.L. Mattei(1), G. Franceschini(2)
((1)Nefrologia E Dialisi Ass2 Isontina, Ospedale S. Giovanni E S. Polo Gorizia , (2)Centro E. Grossi Paoletti, Dipartimento Di Scienze Farmacologiche Università Degli Studi Di Milano )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com