Login




Insufficienza renale cronica

PATOLOGIE ORALI IN PAZIENTI CON INSUFFICIENZA RENALE CRONICA: UNA REVISIONE SISTEMATICA ED UNA META-ANALISI DI STUDI DI COORTE

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Abstract

INTRODUZIONE. Le malattie orali includono un ampio spettro di anomalie cliniche che colpiscono la bocca, incluse le mucose, i denti, i tessuti parodontali e le funzioni salivari. Abbiamo condotto una revisione sistematica per riassumere la prevalenza delle malattie orali in persone con IRC ed esplorare l’associazione tra patologia orale e mortalità.

METODI. Gli studi in lingua inglese sono stati identificati attraverso una ricerca sistematica in MEDLINE (da Aprile 2010 ad oggi). Sono state quindi calcolate stime della prevalenza, punteggi medi, o rischi di mortalità ed altri esiti con il ricorso a tecniche di meta-analisi classica. Sono state eseguite analisi di sottogruppo.

RISULTATI. Sono stati analizzati 112 studi (150 coorti) che includevano 18339 persone con IRC, e 16310 controlli. 103 coorti interessavano persone in dialisi, 22 coorti persone ai primi stadi di IRC e 25 coorti persone con trapianto di rene (15,6%). L’indice medio di denti cariati/mancanti/otturati (DMFT) in persone con IRC è risultato 13.7, il numero medio di denti 19.4. il 40% delle persone con IRC hanno riportato ipoplasia dello smalto, ed oltre la metà periodontite. l’indice di placca medio era 1.62 e la profondità al sondaggio periodontale 2.30 mm. Il 25% delle persone con IRC hanno riportato di non lavare mai i denti. Due studi riportavano difficoltà a deglutire in quasi la metà dei partecipanti. Uno studio riportava la presenza di forme tumorali orali nel 2.5% di 8162 partecipanti, e oltre la metà delle persone con IRC soffrivano di xerostomia. Un singolo studio di 168 persone in emodialisi ha identificato che la malattia parodontale (da moderata a severa) si associa ad un aumento del rischio di morte in persone con IRC rispetto al non avere /o avere una lieve malattia parodontale (hazard ratio 1.8 [IC 0.7 to 4.5]).

CONCLUSIONI. I dati che valutano la prevalenza e la severità delle malattie orali in pazienti con IRC sono pochi ed incompleti. Sono quindi necessari grandi studi longitudinali sulla prevalenza e gli esiti clinici delle malattie orali nell’IRC.

M. Ruospo(1), S. Palmer(2), M.C. Vecchio(3), L. Gargano(1), M. Petruzzi(4), M. De Benedittis(4), F. Pellegrini(3), G.F.M. Strippoli(1,3,5)
((1)Diaverum Medical Scientific Office Lund Sweden, (2)University Of Otago Christchurch New Zealand, (3)Consorzio Mario Negri Sud Chieti , (4)Universita' Di Bari , (5)University Of Sydney Australia)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com