Login




Insufficienza renale cronica

LO STUDIO MAURO: UN TRIAL CLINICO FINALIZZATO A TESTARE UN INTERVENTO DI IMPLEMENTAZIONE FACILITATA DELLE LINEE GUIDA IN NEFROLOGIA

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Abstract

Le linee guida (LG) costituiscono una base essenziale per il miglioramento dell'assistenza clinica, ma la loro applicazione per la prevenzione della progressione della malattia renale cronica (MRC) e delle sue complicanze cardiovascolari (CV) è inadeguata. Lo studio MAURO (Multipli interventi e AUdit nelle malattie Renali per Ottimizzarne il controllo) è finalizzato a verificare se un intervento intensivo sui principali indicatori di processo (AUDIT-based) migliora la sopravvivenza, la progressione e l’incidenza di eventi CV nei pazienti con MRC.

Sono stati studiati 759 pazienti con MRC (eGFR 36±13 ml/min, età 63±11 anni, M:60%) seguiti in 22 Centri di Nefrologia prevalentemente calabresi. E’ stata effettuata una “cluster randomization” a gruppi paralleli (singolo cieco) con i centri come unità di randomizzazione: 11 centri sono stati allocati nel braccio “attivo” (n=410 pazienti) ed 11 nel braccio di controllo (n=349). I due gruppi erano paragonabili per caratteristiche demografiche e cliniche. Tutti i Nefrologi partecipanti allo studio venivano sollecitati ad un’attenta applicazione delle LG in occasione di meeting semestrali dedicati, mentre i Nefrologi dei centri attivi venivano sottoposti ad AUDIT esterni addizionali da parte di un medical monitor. L’outcome primario dello studio era l’evento composito “morte/evento CV/evento renale”.

Durante il follow-up (3 anni), 244 pazienti hanno avuto eventi renali, 118 eventi CV fatali e non fatali e 42 sono deceduti. L’outcome primario (morte/evento CV/evento renale) si è verificato in 320 pazienti. Il tasso d’incidenza dell’outcome primario era quasi identico nei pazienti del braccio attivo (19 eventi/100 persone-anno) e in quelli del braccio di controllo (18 eventi/100 persone-anno)(P=0.49). In una analisi che teneva conto dei cluster (Generalised Estimating Equation), il rischio relativo per l’outcome combinato non differiva tra i due bracci (P=0.43). Infine, l’analisi effettuata per tipo di eventi dava risultati analoghi (P=NS).

In un assetto simile a quello che si realizza nei trial farmacologici tradizionali, un intervento intensivo finalizzato a migliorare l’aderenza alle LG nella gestione dei pazienti con MRC non migliora gli esiti clinici.

D. Leonardis(1), F. Mallamaci(1), M. Postorino(1), G. Enia(1), F. Catalano(1), A. Mafrica(1), A. Pisano(1), G. Tripepi(1), C. Zoccali(1), P.I.G. Di Studio Mauro(2)
((1)Uo Di Nefrologia & Cnr-ibim Reggio Calabria , (2)Gruppo Di Studio Mauro )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com