Login




Insufficienza renale acuta

APPLICAZIONE DEI CRITERI NEFROLOGICI AKIN (KDIGO-2012) PER LA VALUTAZIONE DELLA DISFUNZIONE RENALE ACUTA NELLA CIRROSI EPATICA TERMINALE

poster

INTRODUZIONE

L’insufficienza renale acuta (IRA) è una frequente complicanza nei pazienti con cirrosi epatica terminale (ESLD) correlata con un’aumentata mortalità e solitamente diagnosticata con valori di creatinina sierica (sCr) >1,5mg/dl "Wong F - 2011 [1]". La sindrome epatorenale Tipo I (SER-I) è riconosciuta come una forma specifica di IRA caratterizzata dalla presenza di criteri definiti dall’International Ascites Club (IAC-2007) tra cui l’aumento di sCr >1,5mg/dl. Moltre altre cause di IRA che non soddisfano i criteri di SER si riscontrano nell'ESLD come scompenso ascitico, PBS, infezioni, stati emorragici, ipotensione, eccessivo uso di diuretici. Tuttavia i livelli di sCr nell’ESLD sono influenzati da molti fattori quali iperbilirubinemia, il metodo di laboratorio, la riduzione della sintesi epatica di creatina con possibile sovrastima della funzionalità renale. 

È stato proposto di considerare la diagnosi di IRA nei pazienti con ESLD, applicando i criteri AKIN secondo quanto indicato dalle linee guida KDIGO-2012. "Khwaja A - 2012 [2] (full text)". Questi sono stati ampiamente validati per la definizione di IRA e la stratificazione del grado di IRA basandosi su modificazioni della sCr piuttosto che sul valore assoluto: sCr > 150% del valore basale o ≥ 0,3mg/dl in <48h (Stadio1), sCr > 200% del valore basale (Stadio2), sCr > 300% del valore basale o sCr ≥ 4 mg/dl (Stadio3), con l’obiettivo di permettere una diagnosi più accurata e precoce ed una terapia nei pazienti con IRA che non soddisfano i criteri di SER-I.

Lo scopo del lavoro è di valutare la prevalenza di IRA, sulla base dei criteri AKIN, in pazienti con ESLD.

MATERIALI E METODI

Una coorte costituita da 64 pz (53M/11F), età media 55,2 ± 8,8 anni, affetti da ESLD (HCV 25 pz, HBV 13 pz, cirrosi alcolica 10 pz, altro 16 pz) dall’ingresso in lista di attesa fino al trapianto di fegato, è stata valutata retrospettivamente dal 2008 al 2012. Sono stati considerati parametri clinici (ascite, ipotensione arteriosa, risposta alla sospensione della terapia diuretica e/o espansione albuminica, farmaci nefrotossici) e parametri di laboratorio (sCr, esame urine, proteinuria delle 24 h). Per la definizione e la classificazione di IRA e SER-I sono stati applicati rispettivamente i criteri AKIN (KDIGO 2012) e IAC. Figure 1 e 2.

Caratteristiche dei pz

N° (%) – mediana (IQR)

Età

55,2 ± 8,8 anni

Sesso (M/F)

53 M/ 11 F

Eziologia della cirrosi

      Virale

      Alcolica

      Altro

 

38

10

16

RISULTATI E CONCLUSIONI

L’IRA secondo i criteri AKIN è stata diagnosticata in 13/64 pz (20%), di cui 3 pz Stadio1, 1 pz Stadio2 e 9 pz Stadio3 (Figura 3). La SER-I è stata riscontrata in 2 casi,  entrambi con IRA Stadio3. Solo 7 dei 13 pz con IRA presentavano una sCr >1,5mg/dl. Questo studio ci ha permesso di implementare la diagnosi di IRA nei pz con ESLD, infatti il 9,4% (6/64) dei pz che hanno presentato IRA con valori di sCr <1,5 mg/dl non sarebbero stati riconosciuti come tali e non avrebbero ricevuto adeguato trattamento (Figura 4). La prevalenza complessiva di IRA è stata del 20% e di questa, circa il 50% sarebbe rimasta misconosciuta fuori dai criteri AKIN.

release  1
pubblicata il  25 settembre 2012 
da Tinti Francesca¹, Umbro Ilaria¹, Fiacco Federica¹, Piselli Pierluca⁴, Ginanni Corradini Stefano², Rossi Massimo³, Poli Luca³, Berloco Pasquale B.³, Mitterhofer A. Paola¹
(¹Dipartimento Nefro-Urologico; ²Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva; ³Dipartimento di Chirurgia Generale e Trapianti d'Organo "Paride Stefanini": I Facoltà di Medicina e Chirurgia, Sapienza Università di Roma; ⁴Dipartimento di Epidemiologia e Ricerca Pre-Clinica, IRCCS L. Spallanzani, Roma, Italia)
Parole chiave: Insufficienza epatica terminale, insufficienza renale acuta, linee guida KDIGO
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com