Login




Genetica e omiche / Modelli sperimentali / Trasduzione del segnale

NEFROPATIE CISTICHE EREDITARIE: SCREENING MOLECOLARE

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Abstract

Introduzione. Le nefropatie ereditarie sono un gruppo eterogeneo di patologie responsabili di danno renale cronico con correlazione fenotipica estremamente variabile. La storia familiare del paziente può aiutare a distinguere la presenza di nefronoftisi (a trasmissione recessiva) da altre nefropatie a trasmissione dominante. Algoritmi di analisi molecolare del genoma possono aiutare il percorso diagnostico.

Lo scopo dello studio è quello di mettere a punto uno screening genetico di queste nefropatie mediante la validazione di un algoritmo diagnostico correlabile con diversi fenotipi clinici a presentazione cistica. Per l’analisi molecolare sono stati analizzati i geni NPHP1, NPHP5, UMOD, REN e HNF1B. Il DNA di 12 pazienti italiani con nefropatie ereditarie è stato sottoposto a sequenziamento diretto; è stata inoltre effettuata l’analisi di delezioni in omozigosi mediante PCR multiplex del gene NPHP1 e Multiplex Ligation-Dependent Probe Amplification (MLPA) del gene HNF1B.

Risultati. Sono state identificate 3 mutazioni causative: 1) la delezione in omozigosi degli esoni 5, 7 e 20 del gene NPHP1 in un paziente con nefronoftisi di tipo 1; 2) la variante in omozigosi p.R489X del gene NPHP5 in un paziente con retinite pigmentosa e colangiti ricorrenti che ha permesso di confermare la diagnosi di Sindrome di Senior-Loken. La stessa mutazione è stata riscontrata in precedenza solo in una famiglia pakistana; 3) la variante in eterozigosi p.R295C del gene HNF1B, identificata in un paziente con insufficienza renale e diabete mellito. È noto che questa mutazione determina l’alterazione di un dominio di legame con il DNA e non è mai stata riportata in precedenza in Italia.

Conclusioni. Nel 25% delle indagini eseguite sono emerse diagnosi positive. Questi risultati preliminari sono incoraggianti per l’impiego sistematico dell’algoritmo proposto.

O. Baraldi(1), A. Aquilano(1,2), G. Comai(1), M. Iorio(1), M. Montanari(1), P. Fici(1,2), G. La Manna(1), V. Mantovani(2), S. Stefoni(1)
((1)U.o. Nefrologia, Dialisi E Trapianto. Policlinico S. Orsola-malpighi. Università Di Bologna , (2)Centro Unificato Ricerca Biomedica Applicata Crba. Policlinico S. Orsola-malpighi. Università Di Bologna )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com