Login




Genetica e omiche / Modelli sperimentali / Trasduzione del segnale

RUOLO DEL POLIMORFISMO DELLA PROTEIN CHINASI G DI TIPO 1 NELLA REGOLAZIONE DEL MECCANISMO DI PRESSIONE-NATRIURESI IN PAZIENTI IPERTESI

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Abstract

INTRODUZIONE. La pressione-natriuresi (PNat) è un meccanismo omeostatico attraverso il quale l’aumento della pressione arteriosa induce una rapida escrezione renale di Na+, mediata principalmente dalla pompa Na-K (NaK) del tubulo prossimale. Alterazioni del controllo della PNat si associano allo sviluppo di ipertensione sodio sensibile. La protein chinasi cGMP-dipendente di tipo 1 (PRKG1) è direttamente coinvolta nella PNat poiché favorisce l’inibizione della NaK via endocitosi. Al contrario, nel tubulo prossimale la NaK è attivata da una chinasi Na+ inducibile (SIK1).

OBIETTIVO: Valutare (i) il ruolo del polimorfismo di PRKG1 nella regolazione della PNat; (2) la relazione tra l’espressione proteica di α-NaK, SIK1 e NHE3 in portatori di PRKG1 mutato e non-mutato.

MATERIALI E METODI. L’espressione proteica di PRKG1, α-NaK, SIK1, NHE3 è stata quantizzata mediante Western blotting in microsomi di tessuto corticale renale ottenuto dalla “Kydney Tissue Bank” HSR. La relazione PNat è stata determinata in pazienti ipertesi naive dopo carico salino acuto.

In media, i soggetti portatori di PRKG1 mutato (n=10) non hanno mostrato livelli di espressione proteica di PRKG1, α-NaK, SIK1 e NHE3 significativamente diversi rispetto a PRKG1 wild type (n=8). Tuttavia in PRKG1 mutato, ma non in wild type, si sono osservate delle correlazioni significative tra l’espressione proteica di PRKG1 e α-NaK (r=0.74), SIK e α-NaK (r=0.85), SIK e PRKG1 (r=0.89), α-NaK e NHE3 (r=0.75).

I pazienti ipertesi portatori di PRKG1 mutato (linea rossa) hanno una relazione PNat sodio sensibile rispetto ai pazienti con la variante wild type (linea verde).

CONCLUSIONI. I portatori di PRKG1 mutato hanno un’alterata curva PNat indice di una mancata inibizione del riassorbimento tubulare di Na+ via NaK. I risultati di espressione proteica individuano un meccanismo molecolare dove PRKG1 e SIK, attraverso due meccanismi sinergici, contribuiscono all’attivazione della NaK e alla mancata attivazione del meccanismo di PNat. Infine, data la relazione tra l’espressione proteica di α-NaK e NHE3 è possibile che parte del riassorbimento tubulare mediato dalla NaK avvenga nel tubulo prossimale.

L. Citterio(1), L. Zagato(1), M. Ferrandi(1), I. Molinari(1), C. Lanzani(1), E. Brioni(1), M. Simonini(1), S. Delli Carpini(1), P. Manunta(1)
((1)Irccs San Raffaele, Università Vita Salute San Raffaele Milano )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com