Login




Genetica e omiche / Modelli sperimentali / Trasduzione del segnale

ATTIVAZIONE DELL’IMMUNITA’ INNATA IN BAMBINI CON PORPORA DI SHOENLEIN- HENOCH: ESPRESSIONE DI TOLL-LIKE RECEPTORS NELLE CELLULE MONONUCLEATE CIRCOLANTI

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Abstract

PREFAZIONE. La sindrome di Schoenlein-Henoch (SH) è una vasculite comune nei bambini in cui ha decorso spesso benigno con risoluzione della porpora e incostante e per lo più transitorio interessamento renale. La SH è spesso innescata da un’infezione mucosa, ma meccanismi di patogenesi e remissione rimangono sconosciuti. Scopo dello studio è stato indagare l’immunità innata attraverso l’espressione dei Toll-like receptor (TLR) su linfomonociti periferici (PBMC) e sistemi della sua attivazione e contenimento (linfociti T regolator Treg e sottopopolazione proinfiammatoria Th17) in bambini con SH con e senza coinvolgimento renale ed in differenti fasi della malattia.

MATERIALI E METODI. Sono stati isolati PBMC di 42 bambini con SH (età 3-14 anni) e 35 controlli sani. E’ stata adottata la tecnica di real time PRC (Taqman) per misurare l’espressione dell’mRNA di TLR2, TLR3, TLR4, TLR9 e dei geni associati alla regolazione dei Treg, tra cui forkhead box P3 (Foxp3), Th17-related factors (IL-17), retinoid orphan nuclear receptor (RORc), e TFG-β1 che modulano la differenziazione dei Th17. I valori sono stati normalizzati usando il gene Abelson ed espressi come aumento relativo.

.

RISULTATI. I bambini con SH hanno mostrato rispetto ai controlli sani un’espressione significativamente aumentata di mRNA codificante per TLR2 2 (2.83 ± 2.57 vs 1.42± 0.77 in HC, p=0.042) e TLR4 (2.17 ± 1.63 vs 1.37± 0.73 in HC, p= 0.011), con riduzione significativa di mRNA codificante per TGFβ1 (0.89 ± 0.58 vs 1.44 ± 0.5 in HC, p<0.0001). E’ stata evidenziata una correlazione significativa tra mRNA di TLR4 e di TGFβ1 mRNAs (p=0.033) e tra mRNA di TLR4 e foxp3 (p<0.05). Non sono state rilevate differenze tra i casi di porpora sistemica con e senza coinvolgimento renale.

CONCLUSIONI. Nei bambini con SH abbiamo osservato un’attivazione significativa dell’immunità innata, con particolare coinvolgimento di TLR4, che è correlato con una sotto-regolazione dei fattori promuoventi la differenzazione dei Th17. Queste modificazioni coincidono con un decorso benigno della SH nei bambini oggetto di studio.

R. Camilla(1), E. Loiacono(1), M.E. Donadio(1), M. Conrieri(2), M. Bianciotto(2), F.M. Bosetti(2), R. Gallo(1), L. Peruzzi(1), G. Conti(1), A. Bitto(1), L. Morando(1), A. Amore(1), R. Coppo(1)
((1)Nefrologia, Dialisi, Trapianto, Ospedale Infantile Regina Margherita Torino , (2)Pediatria D'urgenza, Ospedale Infantile Regina Margherita Torino )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com