Login




Genetica e omiche / Modelli sperimentali / Trasduzione del segnale

IL GENE DELL’UMOD NELLA SODIO SENSIBILITÀ: NUOVO MECCANISMO PATOGENETICO

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Abstract

INTRODUZIONE. L'uromodulina, codificata dal gene UMOD, è la proteina più abbondante nelle urine e viene prodotta esclusivamente dalle cellule epiteliali della parte spessa ascendente dell'ansa di Henle (TAL). Anche se la sua funzione non è del tutto chiara, due recenti studi hanno dimostrato che la sua co-espressione con ROMK e NKCC2 porta ad un aumento dell'attività di questi due trasportatori della membrana apicale, necessari per il riassorbimento netto di sodio e cloro nel TAL. Questo suggerisce un ruolo di uromodulina nell'omeostasi salina nel rene. Studi di Genome scan hanno identificato polimorfismi nel gene dell' UMOD, come associati a malattia renale cronica e ipertensione arteriosa.

METODI E RISULTATI. In uno studio volto a comprendere l'effetto biologico dello SNP di UMOD, abbiamo, su tessuto renale umano ottenuto dalla nostra “Kidney Tissue Bank”, dimostrato che varianti di rischio sono associate ad un incremento significativo del livello di trascrizione renale di uromodulina. Per verificare l’aspetto funzionale associato e’ stata testate la risposta alla furosemide (25 mg per os) in un gruppo di pazienti ipertesi.

I risultati riportati nella figura dimostrano che i portatori delle varianti di rischio per UMOD hanno un aumento della PA diastolica in codizioni basali (ABPM) e una maggior riduzione della PA e una aumentata escrezione urinaria di Na e acqua dopo la somministrazione di furosemide.

CONCLUSIONI. Nel complesso, questi dati suggeriscono un nuovo meccanismo di ipertensione dipendente dalla modulazione dell'omeostasi del sodio nel TAL dovuta alla overespressione di uromodulina.

C. Lanzani(1), L. Rampoldi(1), A. Binaggia(1), S. Delli Carpini(1), M. Trudu(1), M. Simonini(1), L. Citterio(1), M. Ferrandi(1), G. Dell'Antonio(1), L. Zagato(1), P. Manunta(1)
((1)Irccs San Raffaele, Università Vita Salute San Raffaele Milano )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com