Login




Genetica e omiche / Modelli sperimentali / Trasduzione del segnale

BIO-DISTRIBUZIONE DEI PROGENITORI RENALI UMANI CD133+ IN UN MODELLO DI DANNO RENALE ACUTO MEDIANTE IMAGING OTTICO IN VIVO

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Abstract

Introduzione. Cellule CD133+ con caratteristiche di progenitori staminali sono state isolate e caratterizzate dal rene umano e sono risultate efficaci nell’indurre protezione da danno acuto se inoculate in un modello di glicerolo. Tuttavia, la loro biodistribuzione dopo l'inoculo non è ad oggi nota.

Materiale e Metodi. I progenitori renali umani CD133+ sono stati isolati da reni normali e marcati con tracciante Vybrant Cell Tracers DiD ed inoculati per via endovenosa in topi immunodepressi con danno renale acuto da glicerolo a tempi diversi dall’induzione del danno. La localizzazione delle cellule marcate è stata valutata in vivo mediante imaging ottico con sistema Xenogen IVIS Serie 200 (Caliper Life Sciences, Hopkinton, MA) e convalidate mediante immunofluorescenza ex vivo. L’effetto protettivo dei progenitori CD133+ è stato valutato mediante analisi istologica e mediante valutazione dei marcatori sierici BUN e creatinina.

Risultati. Le cellule CD133+ hanno mostrato uno spiccato tropismo per il tessuto renale danneggiato, mentre si riscontrava un minore localizzazione epatica, splenica e polmonare. La tempistica di localizzazione mostrava un picco a 24h dopo inoculo, che perdurava a 48h. I progenitori CD133+ erano inoltre in grado di indurre protezione sul danno renale, quando inoculati 24 ore dopo danno.

Conclusioni. In conclusione, abbiamo messo a punto un metodo per la detezione dei progenitori CD133+ in vivo mediante imaging ottico. I risultati mostrano che i progenitori CD133+ hanno un tropismo verso il tessuto renale danneggiato e ne migliorano la funzionalità.

A. Moggio(1), C. Grange(1), G. Camussi(1), B. Bussolati(1)
((1)Dip. Medicina Interna, Università Di Torino )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com