Login




Emodialisi

EFFETTO DEL TRATTAMENTO CON EPOETINA ALFA O METOSSIPOLIETILENGLICOLE-EPOETINA BETA SUI LIVELLI DI EMOGLOBINA. ESPERIENZA DI UN SINGOLO CENTRO DIALISI

poster

Introduzione

Gli agenti stimolanti l’eritropoiesi (ESA) differiscono per cinetica e dinamica. Il range di valori di emoglobina (Hb) ottimale è ancora materia di dibattito tanto che recentemente l’FDA ha suggerito di ridurre il target di HB nel paziente dializzato. Lo scopo del nostro studio è stato valutare l’efficacia della terapia con ESA in una popolazione di pazienti dializzati trattati consecutivamente per un anno con un’eritropoietina (EPO) a breve durata di azione e quindi con un attivatore continuo del recettore dell’eritropoietina (CERA).

Metodi

Abbiamo condotto uno studio retrospettivo di coorte in pazienti prevalenti in un singolo centro dialisi. Abbiamo valutato 18 pazienti ed arruolati 10. Criteri d’inclusione: età>18 anni, emodialisi da almeno due anni, trattamento con lo stesso ESA per un anno. Criteri di esclusione: neoplasie, necessità di trasfusioni di GCR ed episodi infettivi maggiori durante il periodo di osservazione. I livelli di ferro sono stati mantenuti nel range di normalità mediante supplementi endovenosi al termine delle sedute dialitiche.

Risultati

Tutti i pazienti sono stati trattati con EPOα e.v. per tutto il 2010 e con CERA e.v. per tutto il 2011, a seconda dei livelli di Hb. La nostra popolazione è risultata così composta: età media 71.4±12.1 anni, 80% maschi e 20% femmine, per l’80% in bicarbonato dialisi e per il 20% in AFB Figura 1. La dose media di ESA è stata 8035±4213 UI/settimana/anno per EPOα e 136.2±72.8 μg/mese/anno per CERA Figura 1. I valori medi di Hb sono risultati più alti durante il trattamento con EPOα (11.6±0.9 vs. 10.6±0.8 g/dl, p<0.01) rispetto a  CERA Figura 2. La percentuale di valori di Hb≥12.5 o ≤10.5 g/dl è risultata simile tra i due trattamenti Figura 3. Tuttavia, il trattamento con EPOα è stato associato ad un maggior numero di episodi di Hb≥12.5 g/dl (p<0.01), ed un minor numero di episodi di Hb≤10.5 g/dl (p<0.01) rispetto a CERA Figura 3. I livelli di ferro sierico, lo stato infiammatorio e la dose dialitica sono risultati simili durante i due trattamenti Figura 4. L’uso di EPOα è risultato associato ad un risparmio economico di circa 84 €/mese/paziente se confrontato con CERA (p<0.05) FIgura 5.

Conclusioni

Il trattamento con CERA e EPOα è risultato ugualmente efficace nel mantenere stabili valori di Hb. I valori di Hb sono risultati inferiori con CERA, ma ancora nel range suggerito dalle indicazioni dell’FDA e dai risultati dello studio TREAT. Il trattamento con CERA, tuttavia, ha comportato un maggior costo economico per la struttura.

release  1
pubblicata il  25 settembre 2012 
da Torreggiani M, Grosjean F, Montagna G, Semeraro L, Picardi L, Efficace E, Esposito V, Piazza V, Adamo G, Villa G, Catucci D, La Porta E, Esposito C
(S.C. di Nefrologia e Emodialisi, IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri, Università di Pavia, Pavia)
Parole chiave: anemia, erythropoietin
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com