Login




Emodialisi

XEROSTOMIA E VARIABILI ASSOCIATE NEI PAZIENTI IN EMODIALISI CRONICA

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Abstract

PREFAZIONE. Valutare la relazione tra xerostomia e le caratteristiche demografiche, cliniche e di laboratorio nei pazienti in trattamento emodialitico cronico (PEC). MATERIALI E METODI. Sono stati studiati 75 PEC mediante lo Xerostomia Inventory (XI). Di ogni paziente sono state valutate le caratteristiche demografiche, cliniche (numero e severità delle comorbità mediante il Charlson Comorbidity IndexI; le caratteristiche dell'appetito; il numero di farmaci assunti giornalmente; l'aumento di peso interdialitico espresso come % del peso secco; l'attività giornaliera studiata mediante l'ADL-activity daily living e l'IADL-instrumental activity daily living) e di laboratorio.

RISULTATI. In media, lo XI è stato pari a 18.5±5.3 (mediana: 18, min-max= 11-33): 18.2±5.4 negli uomini e 18.4±4.6 nelle donne (p=ns). I pazienti sono stati suddivisi in 3 gruppi a seconda del tertile dello XI: 1, 11-15; 2, 16-22; 3, >22. Le loro caratteristiche sono mostrate nella tabella 1. La tabella 2 mostra le correlazioni tra XI e le variabili demografiche, cliniche e di laboratorio. Alla analisi di regressione multtipla, lo XI è risultato correlato in modo indipendente con l'età (p=0.033) e l'appetito (p<0.001).

CONCLUSIONI. La xerostomia nei pazienti in trattamento emodialitico cronico è associata in modo indipendente con l'età e l'appetito.

M. Bossola(1), L. Di Stasio(1), S. Giungi(1), L. Tazza(1)
((1)Servizio Emodialisi, Università Cattolica Del Sacro Cuore Roma )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com