Login




Emodialisi

PAZIENTE IN TRATTAMENTO EMODIALITICO ININTERROTTO DA OLTRE 40 ANNI E CON ACCESSO VASCOLARE ORIGINARIO ANCORA FUNZIONATE

Abstract

PREFAZIONE./ INTRODUZIONE

Con riferimento alla scarsa sopravvivenza a lungo termine riportata per pazienti in trattamento emodialitico riportiamo il caso di una paziente in emodialisi da più di 40 anni e ancora con la prima fistola artero-venosa perfettamente funzionante.

MATERIALI E METODI. La nostra paziente è una donna nata nel 1944, che ha iniziato il trattamento emodialitico all'età di 26 a causa di una glomerulonefrite non biopsiata. Si è sottoposta nel 1981 a trapianto di rene che però non ha mai funzionato e pertanto non ha mai interrotto il trattamento dialitico. Il rene è stato espiantato dopo una sola settimana. La paziente ha subito anche una paratiroidectomia totale con innesto nell’avambraccio destro nel 1985 e i livelli di calcio e PTH sono attualmente sotto controllo con calcitriolo 1 mcg alla settimana. Cosa ancora più eccezionale è la sua fistola artero-venosa, confezionata all'inizio della sua storia dialitica, che risulta ancora funzionante e viene tuttora utilizzata per le sedute dialitiche senza problemi o segni di malfunzionamento. Nonostante una grave artropatia diffusa ed una coronaropatia (per la quale ha rifiutato lo studio angiografico), la sua qualità di vita è complessivamente buona dal momento che è ancora sufficientemente indipendente nella sua vita quotidiana e vive in casa con il marito.

RISULTATI e CONCLUSIONI. È interessante notare che la nostra paziente ha dimostrato le due qualità essenziali, menzionate da altri Autori: una elevata compliance terapeutica ed una gran voglia di vivere. Questi casi vanno segnalati per dimostrare che, anche se può non essere la regola, è possibile sopravvivere in dialisi per periodi molto lunghi e mantenere una buona qualità di vita.

BIBLIOGRAFIA

1) Heaf J, Nielsen AH ,Hansen HP. Long-term haemodialysis survival. Clin Kidney J (2012) 5: 168–169.

2) Piccoli GB, Mezza E, Anania P et al. Patients on renal replacement therapy for 20 or more years: a clinical profile. Nephrol Dial Transplant 2002; 17: 1440–1449.

3) Rifkin SI. Thirty-Seven Uninterrupted Years of Hemodialysis: A Case Report. Medscape J Med. 2009; 10(10): 231.

G. Nicolai(1), A. Ciavatti(1), B. Polverino(1), N. Tadayyon(1), P. Calzavara(1)
((1)UO Nefrologia e Dialisi, Ospedale S. Maria dei Battuti Conegliano (Tv) ITALY)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com