Login




Emodialisi

MODIFICHE ECOCARDIOGRAFICHE (ECHO) DOPO RIDUZIONE DEL FLUSSO DI UNA FISTOLA ARTERIOVENOSA PER EMODIALISI (FAV) TRAMITE LARP (LEGATURA DELL'ARTERIA RADIALE PROSSIMALE).

Abstract

Introduzione. Un aumento del lavoro cardiaco associato a FAV produce alterazioni dei ventricoli sinistro (VS) e destro (VD), fino all’insufficienza cardiaca. Quando lo scompenso è associato a FAV ad alto flusso (1,5 L/min), la procedura consigliata è la sua riduzione. Bourquelot ha descritto la procedura di riduzione del flusso di FAV distale mediante LARP: legatura dell’arteria radiale prossimale.

Questo studio confronta i parametri ECHO prima e dopo LARP.

Materiali e Metodi. In un paziente emodializzato di 56 anni, con comparsa progressiva di dispnea grave, in assenza di sovraccarico di volume, e di altre patologie cardiache o polmonari, veniva posta diagnosi di scompenso cardiaco associato a FAV ad alta portata (flusso circa 2 L/min). Un'ECHO confermava il sovraccarico cardiaco da FAV, evidenziando aumento della TAPSE dopo chiusura manuale dell’accesso vascolare (11->22mm).

Veniva quindi eseguita LARP, e, già a 24h un'ECD evidenziava riduzione del flusso significativa (0,6L/min vs 2L/min). E’ stato eseguito follow up ECHO a una settimana (T1), un mese (T2) e tre mesi (T3) dall’intervento.

Risultati e Conclusioni. Clinicamente si è assistito a completa risoluzione della dispnea a 24 ore dall’intervento (NYHA da III a I).

I risultati dello studio ECHO sono riportati nelle tabelle 1 e 2.

La riduzione del flusso dopo LARP induce un immediato decremento del carico di volume/pressione cardiaco, che nel VD produce un miglioramento della PAPS e del RVTDD, e per la migliore contrattilità della TAPSE. Il ridotto sovraccarico del VD regolarizza il “flattening” del setto, normalizzando la configurazione D-shaped del VS, migliorando così rapidamente la funzione diastolica e successivamente (T3) anche quella sistolica (EF and MPI).

Questo studio preliminare necessita di conferma dei risultati, mediante l’analisi di con campione più numeroso.

L. Pettorini(1), J. Scrivano(1), A. Giuliani(1), M. Gregori(2), C. Rossi(2), G.M. Ciavarella(2), G. Punzo(1), M. Volpe(1), P. Mene(1), N. Pirozzi(1)
((1)Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare, Sapienza Università di Roma, U.O.C. Nefrologia, Ospedale S.Andrea ROMA ITALY, (2)Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare, Sapienza Università di Roma, U.O.C. Cardiologia, Ospedale S.Andrea ROMA ITALY)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com