Login




Dialisi peritoneale

LA VIDEODIALISI: IL NUOVO PARTNER VIRTUALE PER LA DIALISI PERITONEALE

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Abstract

L’invecchiamento della popolazione determina l’inserimento in DP di pazienti (pz) sempre più anziani, con maggiori comorbidità e necessità assistenziali. Molti pazienti sono autosufficienti nella quotidianità, ma necessitano di partner per la dialisi, non sempre disponibile, spesso anziano.

Scopo del lavoro è valutare la videodialisi come supporto per iniziare o evitare il drop-out dalla DP nei pazienti non autonomi per la dialisi.

Il prototipo di videodialisi è stato realizzato nel nostro Centro utilizzando un sistema di videosorveglianza, un software web dedicato e una connessione ADSL/SHDSL. A casa del pz ci sono 1 monitor, 1 telecamera controllata a distanza dal PC del Centro, sul quale c’è una webcam. Le riprese del domicilio appaiono sul PC del Centro mentre a domicilio sono visualizzate le riprese della webcam. La comunicazione vocale tra le 2 postazioni avviene con telefono vivavoce.

L’infermiera controlla la preparazione del materiale, teleguida i pazienti durante la dialisi; rileva peso, pressione, edemi, Cytur test, orifizio del catetere e glicemia nei diabetici.

Abbiamo usato la videodialisi in 14 pz (età 73,6±6,5), di cui 10 già in DP non più in grado di proseguire la dialisi da soli o con il partner. Tre pz hanno iniziato in videodialisi con la CAPD, 1 in APD, poi passato alla CAPD. Dei 14 pz 11 facevano la DP da soli e 6 vivevano soli; in 3 la videodialisi supportava il partner.

Durante il follow-up (258 mesi/pz) abbiamo riscontrato 3 peritoniti e 9 casi di drop-out dalla videodialisi, mai per incapacità a effettuare la DP.

Nei 5 pz ancora in videodialisi sono stati corretti 10 errori possibile causa di peritonite (1/8,2 mesi/pz); la valutazione clinica ha consentito di adattare la dialisi all'idratazione, la terapia ipotensiva alla pressione, l’insulina alle variazioni glicemiche; di diagnosticare 1 caso di infezione del catetere e 2 lipotimie.

La VD è un ottimo strumento per iniziare o continuare la DP quando non è possibile l’autogestione del paziente o del partner, per correggere errori tecnici e per problemi clinici.

S. Barbieri(1), G. Viglino(1), L. Neri(1), P. Bertinetto(1), A. Bruno(2), F. Viglino(2), R. Burdisso(3)
((1)Soc Nefrologia, Dialisi E Nutrizione Clinica Ospedale San Lazzaro Alba , (2)Soc Sistemi Informativi Ospedale San Lazzaro Alba , (3)Società Abi.sys )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com