Login




Dialisi peritoneale

LA DIALISI PERITONEALE (CAPD) MIGLIORA L'ANEMIA METAEMORRAGICA CRONICA IN PAZIENTE CON WATERMELON STOMACH. CASE REPORT

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Abstract

Introduzione.L’ectasia vascolare dell’antro gastrico (GAVE), rappresenta circa il 4% delle cause di sanguinamento delle alte vie digestive non dovuto a varici. La prima descrizione endoscopica è del 1984: della plicatura longitudinale della mucosa simile alla scorza dell’anguria (watermelon stomach) con vasi ectasici e aree di sanguinamento per lo più all'’antro gastrico. Diversamente dalla Gastropatia da Ipertensione Portale che si associa a cirrosi nel 60% dei casi, solo il 30% dei pazienti con GAVE sono cirrotici. Le lesioni della mucosa nella GAVE si differenziano dalla PHG sia per localizzazione (corpo e fondo in PHG) che per l' istologia. E’ segnalata l’associazione di GAVE, cirrosi, IRC, connettivopatie, febbre mediterranea, valvulopatie cardiache. Recentemente è stato segnalato il coinvolgimento di più fattori patogenetici:ipertensione portale, alterata regolazione gastrica del NO, delle prostaglandine, alterazione del TNFα e del EGF. Attualmente il trattamtento di GAVE consiste in terapia sintomatico- farmacologica, endoscopica (sclerosi, APC, laser-fotocoagulazione) e chirurgica.

Materiali e Metodi. Donna del 1933; Ex alcolista. Nel 1989 riscontro di cirrosi ed ipertensione portale.HD dal 1999 in Uruguay per uremia da nefropatia vascolare.Dal 1999 al 2002 ricoveri per anemia da sanguinamento gastrico e riscontro endoscopico di ectasie vascolari trattate con sedute di sclerosi ed emotrasfusioni. Dal 2005 HD in Italia: ripresa dell'anemia All'GDS diagnosi di GAVE (mai PHG). 4 trattamenti di APC senza beneficio. Dal 6/05 al 03/07 trasfuse 210 unità di EC. In maggio 2007, per esaurimento degli accessi vascolari , DP

Risultati e conclusioni. Calo delle trasfusioni e indipendenza trasfusionale dal novembre 07. Decesso nel novembre 2011 per ischemia intestinale.

Questo caso conferma quanto descritto in altri due case report, ma la singolarità sta nel lungo follow up di assenza di emotrasfusioni. Lo shift da emodialisi a Dialisi Peritoneale, più che il trattamento con APC, sembra il nesso causale della risoluzione dell'anemia. Difficile ipotizzare il motivo del beneficio: variazioni dell'emodinamica splancnica e dell'ipertensione portale, della funzione piastrinica in Dialisi Peritoneale, regolazione dei fattori vasodilatatori. Tutte ipotesi da verificare.

R. Marcon(1), E. Favaro(1), R. Lazzarin(1), A. Ferraro(1), M. Guizzo(1), E. Pierobon(1), C. Abaterusso(1)
((1)Uoc Nefrologia E Dialisi; Dip. Di Medicina Castelfranco Veneto )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com