Login




Dialisi peritoneale

EFFETTI A LUNGO TERMINE DEL COLECALCIFEROLO SULLA CALCEMIA IN DIALISI PERITONEALE.

Abstract

INTRODUZIONE. Una recente metanalisi ha mostrato come l'integrazione di alfa1-idrossi-vitamina D migliori il metabolismo minerale nei pazienti con IRC, mentre esistono poche evidenze sugli effetti nel lungo periodo di tale integrazione.

Lo scopo dello studio è quello di valutare nei pazienti in dialisi peritoneale (DP) l’effetto a lungo termine del colecalciferolo sulla calcemia.

MATERIALI E METODI. Abbiamo valutato in modo retrospettivo tutti i pazienti prevalenti nel nostro centro di DP nel 2011 a cui sia stato prescritta integrazione con colecalciferolo per un periodo di almeno 6 mesi. Abbiamo rilevato la calcemia prima dell’inizio e alla fine del periodo di somministrazione. Abbiamo, inoltre, valutato alcune variabili: diabete, l’età , l’età dialitica e il trattamento con farmaci ipercalcemizzanti (calcitriolo, chelanti a base di calcio)

Il test di Friedman è stato utilizzati per confrontare le variabili continue per campioni appaiati. L’analisi univariata e multivariata è stata eseguita con regressione logistica binaria.

RISULTATI. Abbiamo valutato 65 pazienti, 56.9% maschi. Il 32.3% dei pazienti era affetto da diabete. L’età mediana era pari 64 anni (IQR 48-72.5). Il 58.5% dei pazienti era stato sottoposto a terapia con calcitriolo ed 29.2% a terapia con chelanti. I dosaggi erano compresi fra 0 e 0.5 mcg/die per il calcitriolo; fra 0 e 2 g per i chelanti e fra 625 e 8750 U/settimana per il colecalciferolo. Durante il follow-up 35.6% dei pazienti aveva presentato almeno un episodio di ipercalcemia. I livelli mediani di calcio prima e dopo l’inizio della terapia con colecalciferolo erano pari a 9.4 mg/dl (IQR 9.2-10.07) e a 9.8 mg/dl (IQR9.3-10.2) rispettivamente, senza differenze staticamente significative (p=0.25). In analisi multivariata la durata della terapia con calcitriolo era predittore indipendente di ipercalcemia mentre non lo erano la durata della terapia con colecalciferolo (OR=1.069 p=0.681) e con chelanti (OR=0.977 p=0.609).

CONCLUSIONI. La terapia lungo termine con colecalciferolo al dosaggio massimale di 8750 U/settimana non sembra complicata dalla presenza di eventi ipecalcemici nei pazienti in DP.

F. Martino(1), Mp. Rodighiero(1), C. Crepaldi(1), C. Ronco(1)
((1)OSPEDALE SAN BORTOLO VICENZA ITALY)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com