Login




Dialisi peritoneale

L’UTILIZZO DELLA METOSSIPOLIETILENGLICOLE EPOETINA-BETA IN PAZIENTI IN DIALISI PERITONEALE: LA NOSTRA ESPERIENZA

Abstract

INTRODUZIONE.la metossipolietilenglicole epoetina-beta, un attivatore continuo del recettore dell'eritropoietina (C.E.R.A.), è una nuova molecola per il trattamento dell’anemia nell’IRC in terapia conservativa e dialitica cronica.

Lo scopo dello studio è di verificare nei pazienti in dialisi peritoneale (DP) l’efficacia e la sicurezza del CERA rispetto alla darbepoetina-alfa.

MATERIALI E METODI.18 pazienti (12 M e 6 F, età media 70 ± 9) suddivisi equamente in 2 gruppi, in DP da almeno 3 mesi e in trattamento con ESA da almeno 4 mesi, sono stati osservati retrospettivamente per 6 mesi:

un gruppo trattato con darbepoetina-alfa sottocute monosettimanale, un altro con CERA sottocute monomensile.

All'inizio dello studio l’emoglobina (Hb) era compresa tra 10 e 11 g/dl, la ferritinemia tra 30 e 100 ng/ml, la TSAT tra 15 e 20% senza differenze significative nei due gruppi.

Il dosaggio dell’ESA è stato aggiustato per mantenere l’Hb tra 11 e 12 g/dl.

Ogni 2 mesi sono stati valutati: GFR, kt/v, Cl.creatinina/sett totale, proteinemia totale, albumina, prealbumina, PNA, TSAT, ferritinemia, emoglobina, PTH, P.C Reattiva, composizione corporea mediante bioimpedenziometria monofrequenza.

RISULTATI.i parametri valutati sono risultati nei range raccomandati dalle linee guida e non hanno mostrato significative differenze nei due gruppi, eccetto:

- la ferritinemia è risultata mediamente aumentata nel gruppo in darbepoetina-alfa (99 ng/ml) rispetto al gruppo in CERA (89 ng/ml) (p: 0.368);

- la TSAT è risultata mediamente aumentata nel gruppo in CERA (24%) rispetto al gruppo in darbepoetina-alfa (18.7%) (p: 0.079);

- il consumo totale di eritropoietina è risultato sensibilmente inferiore nel gruppo in CERA (3710 µg) rispetto al gruppo in darbepoetina-alfa (7560 µg), con una riduzione del 51% e conseguente risparmio economico (p: 0.00001).

CONCLUSIONI.l’utilizzo del CERA in DP si è dimostrato sicuro ed efficace nel mantenere stabile e in target il valore dell’Hb, al pari della darbepoetina-alfa.

Il significativo risparmio sul consumo di eritropoietina con CERA rispetto a darbepoetina-alfa è probabilmente legato alle caratteristiche della molecola, forse ad una migliore compliance dei pazienti, ma anche ad una sua azione inducente maggiore disponibilità di ferro nell’organismo.

S. Sposini(1), M. Barattini(1), F. Andriani(1), G. Betti(1), R. Fabricatore(1), E. Biassoli(1), N. Sami(1), A. Casani(1)
((1)U.O. Nefrologia e Dialisi, Azienda USL 1 di Massa-Carrara Massa-Carrara ITALY)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com