Corso FAD sull'ipertensione


Razionale del corso

release pubblicata il  31 agosto 2011 
da R. Coppo, G. Gambaro, A. Losito

Nel corso della sua attività clinica il nefrologo si confronta quotidianamente con l’ipertensione arteriosa nei suoi vari aspetti: diagnostici, terapeutici ed epidemiologici. La interconnessione tra malattia renale ed ipertensione arteriosa è infatti bidirezionale. Esiste un rapporto per cui l’ipertensione complica la malattia renale e d’altro canto il danno renale subentra nel corso naturale dell’ipertensione arteriosa. Questa stretta relazione ha delle evidenti ricadute terapeutiche rispetto alle nefropatie croniche.

Il controllo pressorio e l’appropriata scelta della classe farmacologica sono alla base del trattamento della malattia renale cronica. Che il nefrologo debba essere un esperto nel campo dell’ipertensione arteriosa è un dato di fatto riconosciuto a livello internazionale.

La Società Internazionale di Nefrologia (ISN) ha elaborato un “core curriculum” in nefrologia, preparato dal suo Education Advisory Committee in cui l’ipertensione arteriosa è contemplata in vari aspetti. Questi riguardano sia le competenze orientate al paziente che quelle orientate alla popolazione. Ambedue richiedono la formazione di qualificazione in vari settori della ipertensione arteriosa.

Rientra pienamente in questo contesto internazionale il razionale del corso “L’pertensione ed il nefrologo” che si svilupperà in più tempi. Seguendo infatti le linee guida della ISN verranno trattati argomenti riguardanti la popolazione, in danno d’organo e le nuove aree di ricerca della popolazione. L’ipertensione come problema di salute pubblica sarà la prima delle relazioni. Quindi gli aspetti relativi agli studi di popolazione verranno affrontati con l’analisi del ruolo dell’albuminuria. I rapporti tra filtrato glomerulare e albuminuria nella stratificazione del rischio completeranno questo aspetto epidemiologico. Le trattazioni successive riguarderanno gli aspetti più specificamente clinici che oggi emergono come i più attuali: l’ipertensione resistente e l’aderenza alla terapia.

Un’area in grande fermento è oggi quella che riguarda il corretto approccio alla misurazione della pressione arteriosa. Questo tema verrà trattato ed approfondito in modo da fornire ai partecipanti un adeguato strumento conoscitivo.

Da ultimo verrà affrontato il tema delle nuove aree di sviluppo nel trattamento della Ipertensione arteriosa. Ci sono già i primi risultati derivanti dalla applicazione di nuove tecniche strumentali. Questi verranno analizzati e approfonditamente discussi.

Ad affrontare queste tematiche sono stati chiamati esperti della materia. Tutti i relatori sono elementi di chiara fama nel campo dell’ipertensione arteriosa ed in particolare in quella sub specialità che affronteranno nelle loro relazioni. I discenti dopo il corso avranno acquisito conoscenze tali da porti ai più alti livelli di conoscenza nelle tematiche in oggetto.

Infine lo strumento informatico ed in particolare la piattaforma prescelta consentirà una completa assimilazione delle nozioni presentate che potrà essere valutata con gli strumenti valutativi selezionati.




Realizzazione:
Tesi S.p.A.
Assistenza telefonica allo 0172 476301
oppure all’indirizzo mail hdfad@gruppotesi.com